Chi siamo

Chi siamo

Oltre alla coltivazione di Frutta e Varietà Vegetali Antiche la Fior di Frutta esprime e coltiva altre culture:

SOCIALE

  • Avendo già avuto esperienza di inserimento di lavoratori svantaggiati con carcerato in semi libertà lavorativa e ragazzi con varie difficoltà, l’Azienda Agricola ha l’esigenza di maggiori terreni lavorabili per attivare  progetti sociali con lavoratori svantaggiati ed il coinvolgimento di Enti ed associazioni.

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE

  • L’attività aziendale prevede momenti di attività di educazione ambientale sia attraverso l’attività didattica nelle scuole del territorio che esterne diventando fattoria didattica, sia con gruppi del territorio coinvolti a vari livelli culturali e colturali.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

  • La FIOR DI FRUTTA condivide principi e comportamenti quali la sostenibilità  delle coltivazioni e l’incremento della biodiversità referenti a sistemi a lotta integrata/biologici/biodinamici/permacoltura e tecniche a complessità crescente e durabilità nel tempo.

 

La FIOR DI FRUTTA costruisce inoltre progetti per la creazione di DISTRETTI AGRONOMICI DI ECCELLENZA in PARTENARIATO con Enti, Associazioni e privati.

  • null

    Socio

  • null

    Socio

     

      NOTE sui SOCI

    • MATTIA MICHELETTI anni 28, Perito Agrario, ottima esperienza come dipendente nell’Azienda di giardinaggio La Guzzafame, e come aiutante nell’Azienda Agricola il Frutteto del padre Romano; lavoratore completo nei campi ed a sostegno dell’inserimento dei lavoratori svantaggiati a progetto.
      Cofondatore della Fior di Frutta dal 2013.
    • DHARMA GHISALBERTI anni 63, in pensione non dal settore agricolo ma con lunga passione ed esperienza, aiutante del padre orticoltore  fino a 18 anni, e grande sperimentatore in coltivazioni con metodi biologico e bioagricoltura intensiva..
      Socio della Col dei Frutti dal 2014 e della Fior di Frutta dal 2015.
    • Ex socio LUCIANO MILANESI anni 24, studi liceali, ha curato una parte dell’amministrazione, lavoratore saltuario nei frutteti,  studente universitario alla facoltà di Medicina di Brescia il tempo ha fatto prevalere questa passione.
      Cofondatore della Col dei Frutti e della Fior di Frutta.

     

    trio

  • null

    Delegato

     

    NOTE sul DELEGATO

    • BEPPE MILANESI anni 61, architetto funzionario provinciale, da sempre impegnato sulle e nelle tematiche ambientali,  fra i primi associati  di Civiltà Contadina Bergamo, coordinatore del Gruppo Lavoro Mappatura dei produttori della ReteGas (Gruppi di Acquisto Solidale) bergamasca; a titolo gratuito lavoratore nei frutteti e delegato dall’Az. Agr. Col dei Frutti e dall’Az. Agr. Fior di Frutta per le attività ed iniziative “…che possano contribuire alla crescita produttiva, economica e culturale della stessa azienda…”, ed elaborazione e coordinamento dei progetti.