L’Azienda Agricola FIOR DI FRUTTA gestisce in affitto i 20 ettari di terreno ai Campi Bassi, una deliziosa enclave ad ansa del fiume Serio tutta all’interno del PLIS – Parco Locale di Interesse Sovracomunale – “PARCO DEL FIUME SERIO NORD”.
Meta frequentatissima di passeggiate, ha una composizione tipica di pianura impoverita di alberature nella parte agraria, mentre risulta lussureggiante nella parte ripariale del fiume Serio; qui il fiume ha un andamento golenale nella parte alta e bassa a confine con i terreni, mentre è ben praticabile e fruibile per un lungo tratto centrale tanto da essere denominata da sempre “la spiaggia”.
I frutteti ed i coltivi sono attraversati da stradine poderali, da una pista ciclopedonale comunale in cemento dall’ingresso fino al fiume, con previsione nel PGT di una nuova pista che costeggiando il fiume collegherà le esistenti piste ciclopedonali del Serio: a nord la Ranica – Clusone, in basso con quella che da Seriate scende verso sud.
FRUTTETI
Progetto Campi Bassi ed il Piano di Sviluppo Aziendale prevedono nel triennio 2014-2016 l’impianto di 8 ettari di alberi da frutta:
Le coltivazioni comprendono varietà diversificate, sia antiche autoctone/tradizionali che innovative, per permettere il recupero di differenti qualità organolettiche e di allungare i periodi di maturazione e raccolta.
Le tecniche di coltivazione
La tecnica di coltivazione è con metodo a lotta integrata certificata per i primi tre anni dall’ultimo impianto e successivamente compatibilmente con metodo biologico.
Definizione lotta integrata da:
Regione Lombardia – FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
MISURA 10 Pagamenti agro-climatico-ambientali
… promuove l’introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale, proponendo modelli produttivi più attenti ad un uso sostenibile delle risorse.
Infatti promuove e incentiva una gestione ambientalmente sostenibile delle attività agricole, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli agricoli, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario.
S’intende, altresì, accordare un sostegno alle attività di tutela della biodiversità attraverso la conservazione di specie e varietà vegetali e di razze animali autoctone a limitata diffusione in modo da garantire la conservazione del patrimonio genetico di interesse lombardo…
Modalità di raccolta
La modalità di raccolta viene detta “pick your own” (scegli ciò che ti piace): il frutteto viene aperto a grandi e piccoli che raccolgono da sé direttamente dalle piante solo la frutta matura al grado più alto di qualità organolettiche e contenuti nutritivi e di assoluta freschezza.
FILIERE CORTE DEI GRANI ANTICHI
La tecnica di coltivazione compatibilmente sarà con metodo biologico.
RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE
L’Azienda ha anche più vocazioni: sociale per l’inserimento di lavoratori svantaggiati; di educazione ambientale con momenti di attività didattica con le scuole e gruppi del territorio; di sostenibilità ambientale con la condivisione di principi e comportamenti quali la sostenibilità delle coltivazioni e l’incremento della biodiversità.
Nella quartiere di San Colombano in via Alcaini, zona pedicollinare sulle pendici della Maresana, la Fior di Frutta ha in affitto un terreno di 1.3 ettari.
Recuperato a coltivazione in quanto ricoperto da spini e sterpi alti 3 mt per il totale abbandono intorno agli anni ’80 dopo che fin dal dopoguerra fu un terreno ben coltivato ad floro-orticoltura.
È un terreno con eccezionale esposizione a sud, fortemente collinare nella parte alta con grosse ed impegnative fatiche di coltivazione quasi totalmente a mano, ma con splendida ed amena vista sulla fronteggiante Città Alta.
La tecnica di coltivazione è stata con metodo biologico certificato ICEA fino ad aprile 2016, ora con metodo a lotta integrata certificata.